Ingegneria e Architettura

06/12/2017

8 ore

a persona /

250

,00

Consolidamento strutturale degli edifici storici in muratura

Docente

Ing. Colapietro

Cittá

Roma

Il presente corso affronta in maniera dettagliata e puntuale le delicate tematiche inerenti gli interventi di recupero strutturale, da eseguirsi nelle strutture storiche, quindi con strutture portanti in muratura.

Valutazione della sicurezza e procedure attuative

(Modulo 1: 1ora – Il modulo tratterà il concetto di sicurezza statico-sismica contestualizzato agli organismi edilizi murari storici, identificando le ultimissime metodologie di gestione del problema dalla scala urbana globale a quella locale).

 

Classificazione tipologica edifici in muratura portante

(Modulo 2: 1ora – Il modulo focalizzerà l’attenzione sul concetto diversificato tra organismi edilizi murari storici minori e a valenza storico-architettonica, evidenziandone per ciascuna caratteristiche tipologiche costruttive proprie).

 

Caratteristiche morfologiche e meccaniche dei materiali storici da costruzione

(Modulo 3: 1ora - Il modulo analizzerà le principali caratteristiche dei materiali frequentemente ricorrenti alla composizione dei singoli elementi tecnologici codificanti gli organismi edilizi storici: muratura, calcestruzzo, acciaio e legno) (Modulo 3: 1ora)

 

Livelli di Conoscenza e fattori di confidenza per edifici murari ordinari e a valenza storica

(Modulo 4. 1ora- Il modulo gestirà il problema della conoscenza negli organismi edilizi storici in riferimento ai principali testi normativi: NTC 2008 e Nuove Norme Tecniche in uscita, Linee guida per la valutazione del rischio sismico degli edifici di rilevante interesse architettonico)

 

Diagnosi strutturale

(Modulo 5: 2ore- Il modulo tratterà le principali tecniche diagnostiche per organismi edilizi murari, presentando moduli schedografici di gestione delle informazioni);

 

Metodi di modellazione e di analisi statico-sismica

(Modulo 6: 2ore- Il modulo affronterà le principali metodologie di modellazione meccanica per edifici in muratura e di analisi statico-sismiche nella loro eccezione globale e locale)

 

Classificazione e logiche di scelta combinata degli interventi di consolidamento

(Modulo 7: 2 ore- Il modulo analizza le principali tecniche di consolidamento strutturale per edifici murari secondo una triplice differenziazione in tradizionali, moderni ed innovativi. Si propone altresì la definizione di un approccio quali-quantitativo di selezione-combinazione e valutazione di efficacia immediata di tecniche di intervento).

Ing. Colapietro

Via Boezio

9.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 18.30

Iscritti

Livello: Intermedio

Durata: 8 ore

Cittá: Roma

Prezzo: € 250.00

Sconto del 15 % se iscritti maggiori di 2

Sconto del 0 % se già cliente

Iscriviti

Sei già cliente dei nostri portali?

© Copyright 2016 Tutti i diritti riservati. Grizzaffi Management s.r.l. P.IVA 05847910824